Seleziona una pagina

L’Agnunesa

Il recupero filologico

L’Agnunesa era un tipico Stazzo gallurese risalente alla metà del 1800, delimitato da muri a secco ancora in ottimo stato di conservazione. L’edificio centrale, di circa 130 mq con pianta rigorosamente rettangolare e tetto a doppia falda, più propriamente “la casa dello stazzo” versava in stato di abbandono.

Era stato il fulcro della vita rurale dei pastori e dei contadini di questa regione a nord della Sardegna denominata Gallura.

Le premesse di un progetto prima pensato, osservato, e poi raccontato, miravano al recupero di tutto ciò che si poteva mantenere e preservare, anche laddove era più facile radere al suolo e ricostruire. Dove il tempo e la non curanza di anni di abbandono non permettevano il recupero, si è provveduto al rifacimento nel totale rispetto dei luoghi e delle tradizioni.

Tutto ciò all’insegna di uno stile sobrio ed essenziale, dettato dalla semplicità della vita di campagna ma corredato da occultata tecnologia e confort del vivere contemporaneo.

L'Agnunesa, progetto Marcello Scano

Dettagli progetto

Committente: Privato

Anno: 2012

Progetto: Marcello Scano | Interior Design Studio

Contatti

Interior Design Studio si trova a Porto San Paolo, in via Sarrabus 26.

Per informazioni sui servizi di architettura, progettazione ed art direction, potete contattare lo studio via mail o telefono.

Recapiti

studio@marcelloscano.it